Mi occupo di strategia, sostenibilità, marketing e comunicazione per avvocati e commercialisti.

Seguo studi internazionali e realtà professionali di piccole e grandi dimensioni che vogliono orientarsi alla sostenibilità ed essere guidati nelle attività di marketing e comunicazione.

Faccio parte dei GRI – Global Reporting Initiative, l’organismo che ha definito gli standard internazionali di rendicontazione della sostenibilità più utilizzati al mondo.

Nel 2006 ho fondato marketude e da allora ho collaborato con ordini professionali e studi, scritto libri, articoli, tenuto conferenze e corsi di formazione.

A livello istituzionale ho lavorato per l'ODCEC di Milano, per SAF Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano e per l'ODCEC di Venezia: tra i progetti che mi sono rimasti nel cuore, c'è sicuramente la campagna di comunicazione 2011-12 per l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Venezia e la ricerca sullo stato del marketing all'interno degli studi che ho condotto con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.

Scrivo per Euroconference Legal occupandomi in particolare di sostenibilità, ho pubblicato oltre 100 articoli su testate economico-giuridiche e riviste specializzate e sono coautrice di 5 libri di strategia e marketing per gli studi professionali:

  • “Marketing e comunicazione per gli studi professionali” (edito da WKI, 2015)
  • “Marketing e management per commercialisti” (edito da EGEA, 2010)
  • “La gestione dello studio legale” (edito del Sole24Ore, 2009)
  • “Comunicare le professioni intellettuali” (edito da Spazio RP, 2008)
  • “Strumenti e casi di Marketing per Avvocati” (edito da UTET/Wolters Kluwer, 2007)

Sono docente in corsi di strategia, marketing e sostenibilità organizzati nell'ambito della formazione professionale continua: ho collaborato con scuole prestigiose come IPSOA e IED e partecipo regolarmente come relatore a conferenze e seminari sul marketing legale in incontri rivolti a un pubblico nazionale e internazionale.

Sono stata coordinatrice e docente delle Master Class "Marketing per gli studi professionali" e "Business development e presenza online" della SAF Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano.

Sono laureata in Economia Aziendale all’Università L. Bocconi di Milano, ho conseguito un diploma MBA al MIP Politecnico di Milano e ho frequentato il Master “Management of Corporate Sustainability: Strategy, Governance, Risk Management, ESG Performance” organizzato da 24ORE Business School.